Manutenzione forcella Suntour Aion 34

Forcella Suntour Aion 34 o 35 – Manutenzione

Prima o poi capita a tutti di voler capire meglio cosa succede nella propria forcella e perchè da nuova sembrava meglio di adesso. La polvere, l’acqua e … quei kg che ha sostenuto km dopo km l’hanno resa strana e poco scorrevole.

Ecco quindi l’idea di studiare un po’ l’argomento forcelle da mountain bike mtb per capire se sia possibile effettuare un po’ di manutenzione e migliorarne il rendimento senza spendere soldi. Siamo soliti vedere in giro forcelle Suntour, Fox Marzocchi, Rockshox ecc. e sappiate che spesso ogni forcella ha le proprie carattertistiche e richiede pezzi diversi per effettuare la manutenzione.

 

In redazione abbiamo una forcella Suntour Aion LO-R da 34mm che fa al caso nostro e dedicheremo un’oretta di tempo allo smontaggio. La procedura potrebbe essere molto simile a quella per la forcella Suntour Auron ed altri marchi quali FOX, Rockshox ecc.

State sintonizzati perchè scopriremo cose che nessuno dice mai.

Eccola qui, forse è proprio ora di darle una rinfrescata…

IMG_0228

Meglio che iniziate col preparare questo:

  • Chiave dinamometrica (range almeno 6-25 Nm)
  • Chiavi a brugola, chiave a bussola del 27, inserto per dadi esagonali 10mm
  • Olio 10WT Rochshox (oppure 15WT)
  • Grasso siliconico leggero, per oring
  • Alcool isopropilico, stracci e bacinella per l’olio che uscirà dai foderi
  • Un pennellino
  • Guanti e occhiali di protezione

Cercate di trovare il vostro modello esatto di Aion qui e stampate la pagina con lo spaccato, vi servirà.

http://www.srsuntour-cycling.com/ko/service/download-area/consumer-downloads/bike/exploded-views/2017/aion/

Fate attenzione perchè potreste ferirvi anche seriamente, le forcelle lavorano in pressione, anche elevata. Decliniamo ogni responsabilità !

Prima di tutto facciamo ordine sul tavolo, prepariamo tutto per bene, mettiamoci al lavoro solo se siamo nelle condizioni ideali per farlo e se siamo certi che non ci siano ostacoli di qualsiasi natura. RICORDATEVI CHE LE FORCELLE CONTEGONO ARIA COMPRESSA CHE POTREBBE SCAGLIARE OGGETTI CONTRO DI VOI O CONTRO CHI VI STA ATTORNO!

Incominciamo la manutenzione della forcella Suntour Aion  (ma vale in buona parte anche per la Suntour Auron, Suntour Axon ecc.):

Svitiamo la serie sterzo (la brugola in testa alla forcella)

Svuotiamo completamente la forcella Suntour usando uno strumento idoneo (può bastare un piccolo cacciavite piatto appoggiato alla sporgenza centrale della valvola)

Rimuoviamo la pinza del freno (conservate le viti per bene e non sporcatele) e la ruota anteriore

Svitiamo lo stem (il coso dove si attacca il manubrio) e rimuoviamo il manubrio stesso riponendolo con attenzione (occhio ai cavi)

Rimuoviamo completamente la forcella dalla bici

Controlliamo ancora che non ci sia aria nella forcella, non si sa mai

svitiamo con la chiave a bussola del 27 i due dadi in testa alla forcella: occhio che dentro quello con la valvola dell’aria ci sarà un po’ di  olio

Se sul fondo della forcella c’è il pomello che regola il rebound, rimuovetelo tirandolo verso di voi (alcune forcelle hanno un grano da svitare)

IMG_0995

Svitiamo le due viti in sul fondo della forcella Suntour Aion . Vanno svitate al 60-70% della loro corsa per poi dare qualche colpetto leggero con una mazza di GOMMA. Attenzione: per non rovinare la regolazione del sag posta sotto lo stelo destro, consiglio di mettere una bussola del 10 come protezione fra la forcella e la mazza. Piccoli colpi, senza esagerare!!!

IMG_0994   IMG_0996

Ora occhio che sfilando i foderi uscirà l’olio (a meno che, come nel mio caso, non ce ne sia quasi più). Questo olio va raccolto e portato a smaltire correttamente all’isola ecologia del vostro Comune. Se lo buttate nel tombino, prima o poi lo berrete.

Separate tutti i pezzi, con ordine e memorizzate l’ordine in cui sono stati smontati, dovrete fare le operazioni contrarie a breve

Pulite tutto con attenzione, usando stracci o carta puliti e senza pelucchi. Potete usare alcool isopropilico o analogo (occhio a non fumare durante l’uso!) ma occhio alle parti in gomma che non vanno pulite con alcool, basta uno straccio pulito o umido

Ora viene il bello. Vedrete un po’ di olio, un po’ di fango ecc. dovrete pulire bene per evitare mix strani.

Il segreto per la messa a nuovo della Suntour Aion 34mm LO-R  è che si tratta di una forcella molto semplice e quindi bastano alcune operazioni di base per ripristinarla in servizio. Consiglio quindi di prendere 8 ml di olio 10WT ma anche 15WT (io ho usato Rockshox ), metterli in una siringa senza ago e di bagnare accuratamente e con calma le spugnette che trovate sotto ai parapolvere. Nel caso della forcella Suntour Aion più che spugnette sembrano dei feltrini e nel mio caso erano completamente secchi, quindi è stato utile smontarla!

Attenzione: non rigate niente! usate solo utensili morbidi o di legno e con molta cautela. Se rompete un parapolvere dovrete cercarlo e sostituirlo (li ha Probike e qualcosa anche Ridewill)

Svitate la grossa vite che trovate sotto al pistone sinistro (quella grigia nella prima foto qui di seguito) e troverete all’interno la molla, qui qualche foto di questa bestia:

Lubrificate tutta la molla con grasso al bisolfuro di molibdeno e le boccole in plastica con grasso siliconico (meglio se RPS, lo trovate qui)  senza fare miscele dei due. Usate un pennellino e siate accurati, ne sarete ricompensati. Guardate bene dove scorre la molla, lubrificate quelle zone per bene.

Lubrificate il pistone (fuoriesce dal lato sinistro della forcella) e le due teste filettate con grasso siliconico usando un pennellino e molta cura. Non esagerate con le quantità ma nulla deve essere trascurato, coprite ogni millimetro

Trucchetto: A seconda delle versioni (escursione) avrete sopra alla molla dei distanziali neri da 1cm ciascuno. Togliendo gli spessori allungherete parimenti la escursione della forcella (2 spessori e la forcella passa da escursione 120 a 140) !!!!!!!!!!!!!

Bene, se avete seguito bene le istruzioni avrete tutto pulito e, dove serve, lubrificato.

Ora rimontiamo e, poco prima di chiudere la forcella aggiungiamo 15ml di olio 10WT rochshox nel fodero dove c’è la cartuccia (non quello della molla). Consiglio di aggiungere 10 ml anche nell’altro fodero come consigliava Fox per le sue forcelle a molla, forse qualcuno vi darà del pazzo ma funziona bene.

Trucchetto: Se avete spray di dispersione PTFE in solvente, spruzzatela con cura sugli steli da circa 30 cm, lasciate asciugare 10 minuti e lucidate con panno microfibra

Chiudere con le coppie di serraggio che trovate qui nel sito ponendo attenzione a fare tutto con calma, senza strattoni. occhio ai parapolvere, non pizzicateli. La grossa vite sotto alla molla va chiusa con massimo 10 Nm, non esagerate.

Trucchetto: dopo aver messo l’olio nei foderi, spingete fino in fondo , mandate a pacco la forcella delicatamente e tenetela così mentre chiudete con la dinamometrica.

Controllate di aver chiuso TUTTO e pulite dove avete sporcato.

Gonfiate la forcella a 100 psi e verificate la tenuta dell’aria.

Se avete seguito le istruzioni bene, avrete una forcella irriconoscibile, soprattutto nelle prime uscite. Scorrerà come mai prima d’ora, forse anche meglio che nuova (anche grazie al ptfe e all’olio nuovo)

A breve integreremo con delle foto ulteriori.

I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.

2 risposte a "Manutenzione forcella Suntour Aion 34"

Add yours

  1. Ciao, io ho la forcella in questione. Ho seguito i vostri consigli ma avete tralasciato molti passaggi. Essere più precisi sarebbe stato d’aiuto. Nel rimontare il tutto se vado a gonfiare la forcella questa non si estende più. Come se avessi aria intrappolata nella camera negavita e non si riesce ad estendere né a mano né gonfiando la camera positiva . Avete qualche consiglio?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑